REGOLAMENTO BASE SCOUT

Download
Regolamento Base Scout_2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 386.8 KB

1.    Descrizione

La base Scout “La Valletta” è costituita da un terreno situato in Località La Storta, nel comune di Roma (XIV Municipio), ed è gestita dalla Comunità MASCI ROMA 25.

Si tratta di un terreno concesso in comodato d’uso gratuito dalla Diocesi Suburbicaria di Porto Santa Rufina, confinante con alcune pre-esistenti abitazioni e con il Centro Pastorale Diocesano della suddetta Diocesi; è costituito da circa 44000mq di terreno in parte boschivo ed in parte a prati. Si trova a circa 2 Km dalla Via Cassia.

Il suo utilizzo deve essere rispettoso della natura e della sacralità del luogo.

La base è destinata ad accogliere gruppi ed associazioni che promuovono attività educative nello spirito scout e che condividono i valori della legge scout.

E’ disponibile anche per altri gruppi che vogliono utilizzare gli spazi per lo svolgimento di attività educative, socio-culturali, con particolare riguardo al mondo giovanile.

2.    Richiesta e Prenotazione 

Per ottenere l'uso della Base è necessario che il Capo o il Responsabile del gruppo ne faccia richiesta tramite scheda di prenotazione o per email all’indirizzo info@basescoutlavalletta.it oppure con richiesta telefonica.

L’assegnazione del posto avviene secondo l’ordine di arrivo delle richieste ed in fase di conferma verranno date le opportune disposizioni per le consegne.

Sul sito internet: www.basescoutlavalletta.it è possibile scaricare i documenti necessari e visionare le foto della base, nonché trovare le informazioni inerenti all’utilizzo e a come raggiungerla.

3.    Destinatari e modalità di richiesta

La base è aperta alle seguenti realtà:

- AGESCI, GNGEI, MASCI e FSE a livello nazionale, regionale e locale.

- Scout di altre associazioni italiane ed estere;

- Gruppi e/o associazioni non scout per attività ad indirizzo educativo, sociale, culturale e

religioso.

I gruppi che fanno richiesta della Base sono tenuti a presentare nella richiesta scritta i seguenti elementi:

- nome del gruppo

- associazione di appartenenza

- data e ora di arrivo e partenza

- nominativo dei responsabili presenti durante il pernottamento e loro recapito telefonico.

Sono ammessi all’ospitalità esclusivamente gruppi organizzati sotto la responsabilità di propri capi/responsabili/dirigenti o insegnanti maggiorenni, i quali rispondono del comportamento del “gruppo” e dei singoli componenti. Detti incaricati assumono le responsabilità descritte all’art. 6 di questo regolamento.

4.    Attività 

Presso la Base scout possono svolgersi le seguenti attività, sia a livello locale che regionale, nazionale ed internazionale:

Ø  Incontri, assemblee, convegni, attività di Zona, Regionali e Nazionali;

Ø  Campi di formazione ai vari livelli associativi

Ø  Campi di competenza e di specializzazione;

Ø  Incontri di spiritualità;

Ø  Ospitalità per uscite di guide e scout, di gruppi e associazioni previsti dal regolamento;

Ø  Attività scout internazionali e di altri gruppi e associazioni previsti dal regolamento;

Ø  Attività didattiche delle Scuole di ogni ordine e grado;

Ø  Incontri con scout di altre associazioni italiane ed estere;

Ø  Incontri con adulti scout, genitori di scout e simpatizzanti; 

5.    Obblighi 

L’area della Base è delimitata da una recinzione e comprende al momento ampi spazi all’aperto (vedi mappa Allegato 1)

Le attività autorizzate all’interno di queste aree comportano i seguenti obblighi :

1.    lasciare in perfetto ordine e pulizia le zone assegnate (ma anche quelle non

utilizzate direttamente) e i materiali;

2.    all’arrivo ed alla partenza verrà effettuata una ricognizione con il Responsabile della Base o un suo rappresentante per la constatazione dello status o per eventuali danni causati durante la permanenza;

3.    raccogliere i rifiuti differenziandoli (per quanto possibile) in appositi sacchi e portarli nei cassonetti al di fuori della base;

4.    è assolutamente proibito il taglio di qualsiasi albero;

5.    non danneggiare il terreno scavando buche o canaletti se non espressamente autorizzati dal responsabile della base;

6.    qualsiasi tipo di materiali utilizzati per le costruzioni vanno ricondotti e riordinati negli appositi spazi;

7.    per la legna da cucina e per i fuochi da campo potrà essere utilizzato il sottobosco secco raccolto dal terreno. Per l’uso della legna della legnaia va fatta preventiva richiesta al Responsabile della Base;

8.    i fuochi andranno accesi solo nei punti previsti, e dovranno essere spenti dopo il loro utilizzo;

9.    parcheggiare gli automezzi negli spazi che verranno indicati dal Responsabile della Base;

10. usare con parsimonia ed attenzione l’acqua della Base;

11. il lavaggio delle stoviglie personali e di gruppo dovrà essere effettuato ai lavatoi;

12. segnalare tempestivamente al Responsabile della Base eventuali anomalie negli impianti (acqua);

13. Utilizzare esclusivamente i servizi igienici messi a disposizione (WC chimici) assicurandovi di lasciarli in buone condizioni.

 

in caso di pernottamento:

1.    chiudere il cancello di accesso alla Base;

2.    dalle ore 23.00 alle ore 07.00 è previsto il “silenzio” in tutta la Base; eventuali attività in tale periodo (giochi, veglie ecc.) devono essere concordate con gli altri gruppi presenti e condotte in modo da arrecare il minor disturbo possibile;

3.    custodire con cura le chiavi eventualmente consegnate dal Responsabile della Base;

4.    comunicare tempestivamente al Responsabile della Base i cambiamenti di programma e gli orari di arrivo e di partenza;

5.    non lasciare la Base prima che arrivi un incaricato responsabile della Base.

6.    attenersi alle disposizioni vigenti in capo all’igiene, prevenzione e sicurezza;

7.    è tassativamente vietato gettare i mozziconi di sigaretta sul terreno;

8.    è vietato l'ingresso di estranei ai gruppi autorizzati 

6.    Responsabilità

Sono ammessi all’ospitalità esclusivamente gruppi organizzati sotto la responsabilità di propri capi/responsabili/dirigenti o insegnanti maggiorenni, i quali rispondono del comportamento del “gruppo” e dei singoli componenti.

Relativamente ai gruppi scout, il soggiorno presso la Base Scout “La Valletta” è consentito solo ed esclusivamente in presenza dei propri Capi i quali, assumendosi la responsabilità civile e penale dei comportamenti del Gruppo e dei suoi membri e dei danni da essi eventualmente cagionati a terzi e/o alle strutture della Base, rispondono direttamente delle attività svolte dal proprio Gruppo nel periodo di permanenza dello stesso. Saranno ammesse uscite di Squadriglia, Hike individuali o di Squadriglia, di Clan solo se i ragazzi avranno con loro la liberatoria firmata dai propri Capi.

I gruppi, per svolgere la propria attività nella Base, devono indicare il Capo o il responsabile maggiorenne che risponderà del comportamento del gruppo e dei singoli componenti.

Il Capo o il Responsabile delle attività ha l'obbligo di far rispettare l'ambiente e le attrezzature, esigendo dai frequentatori stile ed essenzialità scout.

I responsabili del Gruppo assumono, a norma di legge, la responsabilità civile e penale per eventuali danni arrecati a terzi e/o alle strutture. Resta inteso che nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Comunità MASCI Roma 25 “La Storta”, ed ai suoi legali rappresentanti, per danni a persone o cose causate dai componenti del gruppo ospitato. 

7.    Contributo spese 

L'utilizzo della Base comporta il versamento di un contributo per le spese di gestione e di manutenzione.

Al momento della prenotazione potrà essere richiesta un anticipo del contributo, tramite bonifico bancario, a conferma della richiesta di prenotazione.

La prenotazione è valida solo al ricevimento della conferma della mail da parte della Base. In caso di disdetta della prenotazione per qualsiasi causa, sarà possibile utilizzare metà dell’acconto versato per una successiva attività in base.

Download
Liberatoria utilizzo base scout
Liberatoria utilizzo base scout_2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 182.2 KB